2017

           

Il Cielo ha regalato momenti di tempo gradevole che ci ha permesso di godere delle bellezze del territorio del Comune di Fontechiari e come annunciava la locandina siamo stati immersi in una "camminata tra Santi, Emigranti e storie di Briganti, il percorso molto suggestivo ci ha fatto visitare alcune chiese e palazzi gentilizi, il Cimitero Napoleonico e l'Eremo di Sant' Onofrio, alla fine del percorso parte del gruppo ha consumanto il pranzo in un ristorantino locale e altri partecipanti hanno consumato il pranzo alla Sagra delle Castagna e prodotti tipici locali in località Collecarino distante pochi chilometri e ricadente nel territorio del Comune di Arpino.Grazie a tutti i Partecipanti e un ringraziamento particolare al Dott. Giuliano Fabi che ha coinvolto la comunità locale la quale è stata sensibile e disponibile per tale iniziativa aprendo oltre a siti Comunali diversi siti Privati. Ulteriore ringraziamento a tutte le persone che si sono adoperate nel divulgare l'evento e all'Associazione Casa Italia, Citta del Sole e A.S.D. Caminando en Grupo........ Arrivederci al prossimo evento e continuate a seguirci

Oggi escursione su una cima poco frequentata dei Monti Ernici percorso impegnativo con partenza dal Santuario Madonna della Figura Sora FR - Eremo San Leonardo e Anello su Monte L'Acereto ecco la formula per una giornata fantastica. (dislivello positivo 1300) + (dislivello negativo 1300)+( sviluppo 13 km)+( pendenze) + (colori d'autunno)+(sole)+(nebbia)+(buon cibo)+(divertimento)+(condivisione)= ASDCaminando en Grupo

Spettacolare escursione ad anello con partenza dalla S.R. 479, seguendo il sentiero Y7 che porta fino allo Stazzo di Ziomass, si è proseguito fino alla stele dedicata a Giovanni Paolo II, da questo punto si è iniziata l'ascesa a Monte Godi con visita al rifugio abbandonato e arrivo in vetta, proseguo del percorso in discesa per il ritorno al punto di partenza passando per lo stazzo Le Pietrature. Panorami mozzafiato con ottima visibilità tanto divertimento e conclusione della giornata con una buonissima polenta farcita presso il Rifugio Lo Scoiattolo. Grazie a tutti i partecipanti da parte dell' Associazione A.s.d. Caminando en Grupo.

Il primo incontro della serie "PARLIAMONE INSIEME" si è svolto ieri sera e l'argomento principale della serata è stato l'escursionimo in ambiente innevato. Asd Caminando en Grupo ringrazia tutti i partecipanti e in special modo l'amico Giancarlo Lucci con cui abbiamo condiviso le sue esperienze.

Piacevole giornata trascorsa nella Valle di Roveto per svolgere il V Trekking degli ulivi, spettacolari panorami nella valle, antichi sentieri, eremi, degustazioni presso i frantoi locali, condivisione. Un grazie a tutti i partecipanti e a tutti gli organizzatori, Pro-loco San Vincenzo Associazionie la Monicella Associazione La Monicella Borghi Autentici d'Italia C.A.I Avezzano Rocca Vivi Fucino Lands Abruzzo

Oggi è stato iniziato un percorso denominato LA TERRA DEI CINQUE MIRACOLI. 17 km carichi di natura..cultura..storia.. condivisione del percorso.... l'evento gratuito e aperto a tutti ha avuto il punto di partenza nel centro storico del Comune di Posta Fibreno con visita del Museo Etnografico, percorso il sentiero Dolina la Prece che ci ha portato in riva al Lago di Posta Fibreno per visitare il Mulino ad Acqua, il percorso attraverso sterrate e strade asfaltate ci ha portato presso Villa Gallio (con apertura straordinaria) si è proseguito alla volta del laghetto pesca sportiva Capus Laurita dove abbiamo consumato il pranzo al sacco e trovato riparo dalla pioggia battente, con il diminuire delle precipitazioni si è ripreso a camminare alla volta di Carnello, dove siamo stati insieme a Francesco Tomaselli (erborista) con le sue erbe officinali.... proseguendo sul Lungofibreno si è giunti a San Domenico per la Mostra dei Vedutisti con Paolo Accettola... la pioggia sempre presente ci ha accompagnato fino al Castello Boncompagno-Viscogliosi e il centro storico di Isola del Liri per completare il percorso accesso alla galleria Eustachio Pisani e terrazza panoramica sotto la cascata grande. Un ringraziamento a tutti i partecipanti che nonostante le condizioni meteo non favorevoli hanno percorso tutto il territorio, un ringraziamento agli Enti Comune di Posta Fibreno, Riserva Naturale di Posta Fibreno, Comune di Isola del Liri, Pro Loco di Isola del Liri, Soms, Leone Team, Citta del Sole, Casa Italia, Fibreno Officinali con Francesco Tomaselli, Paolo Accettola e Asd Caminado en Grupo che hanno sostenuto l'evento, grazie al Mantova Nuovo per l'accesso alla Villa Gallio e alla Famiglia Boncompagni-Viscogliosi per l'accesso al castello. Grazie a Giuliano Fabi che dalla sua prima idea facendo gruppo ha permesso di sviluppare la giornata oggi.

Il percorso si è snodato dal Comune di Scala lungo il sentiero della valle dei Mulini fino a giungere alle cascate.

Spettacolari panorami dai Monti Lepini, faggete e sottoboschi fantastici, bel tempo con leggera brezza... Monte Capreo, Monte Semprevisa... divertimento assicurato grazie a tutti i parteciapanti da parte di Asd Caminando en Grupo.

Spettacolare escursione sui monti della Meta nella mattinata il meteo è stato clemente e ci ha fatto godere dei panorami fantastici anche con avvistamento di camosci e cervi, nel pomeriggio la visibilità si è ridotta moltissimo al punto che superata La Metuccia con condizioni di visibilità scarse non aveva senso raggiungere Monte a Mare avvolti nella fitta nebbia, si è anticipato il ritorno al punto di partenza per godere di un momento di ristoro. Asd caminando en grupo ringrazia tutti i partecipanti.

"Due Associazioni stesso divertimento" così etichettai la locandina... il risultato fantastico... oltre 100 partecipanti delle due Associazioni Vivi Ciociaria e Asd Caminando en Grupo hanno condiviso questa esperienza. Il Sentiero degli Dei una escursione sempre carica di emozioni e paesaggi mozzafiato, limonate e granite. Il proseguo della giornata soleggiata sulla spiaggia di Positano con bagno a mare e rientro in traghetto con una spettacolare traversata Positano-Amalfi-Salerno. Un ringraziamento a tutti i partecipanti.

Dopo mesi di gran caldo una gradevole fresca serata di fine estate dalla località Mezzano al rifugio Trombetta per ascoltare il Coro degli Alpini.

Sul Cammino Rovetano alla ricerca di Chiese, Eremi, Fontanili, Borghi Antichi. Cultura, Natura, divertimento. Asd Caminando en Grupo ringrazia i partecipanti..

Il ritorno della Madonna Bianca da Canneto a Settefrati con migliaia di Pellegrini.

Tradizionale percorso su antichi sentieri per condurre la Madonna Bianca da Settefrati a Canneto...

Terza edizione della serata di San Lorenzo su Monte Morrone (Alvito FR) .... SEMPLICEMENTE NATURA, AMICIZIA, DELIZIE GASTRONOMICHE,BRINDISI, SUONI NELLA NOTTE, DIVERTIMENTO. Alcune foto non rendono molto.... grazie a tutti i partecipanti da Asd Caminando en Grupo.

Sentieri, sorgenti, cippi storici di confine, pozzi, rifugi, Elfi, Fate e Briganti il tutto in una giornata trascorsa Caminando en Grupo e per finire il pranzo del Brigante e divertenti balli. Ringraziamenti a tutti i partecipanti,al Caffe Portella e in modo particolare a Milena Caschera e Daniele per l'ottimo pranzo e ospitalità.

Camminata serale organizzata da A.S.D. Caminando en Grupo lungo le vie di Isola del Liri con il tema "Scorrendoconliri" per prima affaccio sotto la Cascata Grande dalla galleria Eustachio Pisani e successivamente affaccio al di sopra della Cascata Grande all'interno dei giardini del Castello BoncompagniViscogliosi, si prosegue alla volta delle ex Cartiere Lefebvre e successivamente l'ex Cartiera Boimond (macchina continua) per completare il tutto con cocomero fresco presso il Bar L'Oasi. A.s.d. CAMINANDO EN GRUPO ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della serata ed in modo particolare il Comune di Isola del Liri, La Pro Loco, Scorrendo con Liri, la Società Operaia, l'Associazione il Punto, La whiteallestimenti, Castello BoncompagniViscogliosi, il Bar L'Oasi, e gli oratori che ci hanno informato sui siti che si visitavano. ED INFINE RINGRAZIAMENTI A TUTTI I PARTECIPANTI (A.S.D. CAMINANDO EN GRUPO, SCORRENDO CON LIRI, IL PUNTO, PRO LOCO, SOMS, VIVI CIOCIARIA, CASTELLO BONCOMPAGNIVISCOGLIOSI)

Una domenica di mezza estate trascorsa nella valle di Capofiume. Causa siccità le sorgenti completamente secche, ma la poca acqua che scorreva a Ponte dei Santi ci ha permesso di tenere in fresco il ristoro. Due Associazioni per un unica giornata di divertimento e condivisione Vivi Ciociaria e A.s.d. Caminando en Grupo ringraziano tutti i partecipanti.

Un Pellegrinaggio che parte dalla Madonna dell'Incoronata a Sora FR per giungere al Santruario della SS. Trinità a Vallepietra RM, sempre carico di Emozioni ... Fede ... Natura... Fatica... momenti di goliardia un grazie a tutti i Pellegrini con cui si sono condivisi tanti momenti e un grazie particolare a tutto il Gruppo Staff che ci ha supportato nelle nostre tappe creando momenti di ristoro dai sapori indimenticabili.

Escursione emozionante al Corno Grande del Gran Sasso attraverso la via Normale... Partiti da Campo Imperatore per giungere fino in vetta al Corno Grande dove siamo stati accolti da 10 minuti di piccola grandine e dalla presenza di altri numerosi escursionisti che sono saliti dalle altre vie. Si è ripreso lo stesso percorso per giungere di nuovo a Campo Imperatore dove gli ultimi passi delll'escursione sono stati accompagnati da una leggera pioggia in linea con le previsioni meteo. Naturalmente si è passati al ristoro che è stato consumato presso il Mucciante con arrosticini e altre prelibatezze. Un ringraziamento a tutti i Soci di Asd Caminiando en Grupo e agli amici escursionisti che abbiamo incontrato a Campo Imperatore e durante il percorso.

Spettacolare notturna sul Monte Redentore con tanta amicizia e scenari multicolori, tramonto, orizzonte, stelle, fuochi colorati, vento, nuvole, ristoro, brindisi di compleanni... grazie a tutti i partecipanti da Asd Caminando en Grupo.

Con partenza a piedi dalla Campana della Pace in Sant'Angelo in Teodice si è raggiunto il parco delle Terme Varroniane, abbiamo incontrato gli Istruttori di Rafting della Cassino Adventure dove insieme a loro si èdisceso il corso del Fiume Gari in gommone. Spumeggiante giornata sulle acque del fiume Gari con ristoro finale presso le Terme Varroniane e per completare visita al Museo Archeologico Nazionale ed Area Archeologica di "Casinum" Un grazie particolare agli Istruttori della Cassino Adventure e a tutti i partecipanti da parte di Asd Caminando en Grupo.

Con un buon meteo ridendo e scherzando si sono percorsi i crinali e le vette della Catena del Velino per poi riscendere nello spettacolare Vallone di Teve e raggiungere il punto di partenza nel Borgo di Cartore, tanta natura e bellezza ci ha ripagati dei 24,4 km di percorso e 1940mt di dislivello positivo e 1940 negativo . Un grazie da Asd Caminando en grupo a tutti i partecipanti bravissimi e tenaci nel compiere l'anello e un rinnovato saluto a tutti gli Amici escursionisti che si sono incontrati lungo il percorso.

Tre giorni intensi Etna crateri Barbagallo quota 2970 mt Catania... Viagrande... Taormina... non aggiungo altro basta guardare le foto... un grazie a tutti i partecipanti per i momenti condivisi insieme in cui abbiamo avuto modo di percepire i 4 elementi della natura Fuoco, Acqua, Aria, Terra..... Alla prossima esperienza con Asd Caminando en Grupo.

Camminando sulle tracce di Ildebrando (Papa Gregorio VII) Dalle ore 17.00 si è iniziato il percorso storico- culturale con partenza da Piazza Gerorio VII per poi portarci attraverso la via Cascata al Sagrario della Colleggiata di San Lorenzo, percorso interno al Castello BoncompagniViscogliosi per proseguire nell'antica Cartiera Lefebvre... altro luogo di visita è la Basilica Minore di San Domenico , si ritorna verso Isola del Liri attraverso il percorso del parco fluviale che ci porta all'interno del Parco Viscogliosi.... lungo tutto il percorso abbiamo ascoltato le narrazioni storiche. Un ringraziamento per l'organizzazione al Presidente della S.o.m.s. di Isola del Liri Enzio Bartolomucci, al Presidente della Leone Team Domenico Bartolomucci, al Presidente dell'Associazione IL Punto Giorgio Ranaldi alla Vice Presidente dell'Associazione Asd Caminando En Grupo Daniela De Gioannis al Prof. Paolucci Egidio alla Dot.ssa Debora Bovenga alla Dott.ssa Rita Zaccardelli alla proprietà del Castello BoncompagniViscogliosi, all' Abate Don Felice all'Amministrazione Comunale di Isola del Liri e a tutti quanti hanno contribuito alla manifestazione. Il Ringraziamento più grande va a tutti i Partecipanti Camminatori e Ciclisti.

La partenza dell’escursione è avvenuta dal piazzale nella località le Forme superando un primo rilievo si è giunti nel pianoro Campitelli dove abbiamo trovato la presenza di numerosi capi di bovini, il gruppo ha intrapreso il percorso che ci ha portato a raccordarci sul sentiero L1 che transita in prossimità dei ruderi di un Fortino Borbonico… già da questa posizione le cime otre quota 1800 presentavano forte copertura di nubi, superato l’altopiano del Biscurri il sentiero è diventato sempre più impervio con la presenza di una pietraia… giunti a Passo dei Monaci (mt 1967) la visibilità è diventata ridottissima, temperatura bassa e vento forte, abbiamo dato appuntamento alla vetta del Monte La Meta al 24 Settembre 2017 sperando in meteo migliore…. Si è iniziata la discesa di ritorno nella valle Pagana dove abbiamo ammirato branchi di camosci lungo le pendici di Monte Miele… passaggio alla sorgente delle Forme e ritorno al punto di partenza. Una visita al Lago della Montagna spaccata non poteva mancare e un momento finale di convivialità. Grazie a tutti i partecipanti da Asd Caminando en Grupo.

Il racconto e i consigli di Riccardo Capitelli... Asd Caminando en Grupo ringrazia tutti i Partecipanti e in particolar modo il Prof Riccardo Capitelli per la brillante ed emozionante presentazione e l'Amministrazione del Comune di Isola del Liri per aver messo a disposizione il Teatro Comunale.

Bellissima escursione nel Parco Nazionale Abruzzo Lazio Molise, partiti dal centro Visite della val Fondillo attraverso un tratto di strada imbrecciata e l'attraversamento di un ponticello si è giunti sul sentiero F1 che inerpicandosi verso monte Amaro ci ha dato le seguenti viste: lungo il percorso acque limpide, grandi faggi, panorami, anticima a mt 1850, crinale roccioso che porta alla cima di monte Amaro (1862 mt). Ringraziamenti a tutti per la serena e divertente giornata trascorsa insieme da parte di Asd Caminando en Grupo.

Fantastica visita alla Grotta Cola (Petrella a Liri) e visita ingresso Grotta della Luppa. I dati tecnici sono inseriti nella scheda allegata, le foto tutte da guardare.

"Passeggiando" sulle creste dei Monti Ernici si è accumulato un dislivello di metri + 1750 e -1750 con partenza dalla frazione di Rendinara (Morino AQ), toccando tante cime spettacolari.

Fantastica escursione nel P.N.A.L.M. Partenza dal valico di Barrea lungo il sentiero k3. Il Rio Torto con le sue acque. La sorgente nella grotta dello Schievo con le sue cascate. Il Lago Vivo. Madonna delle Grazie (Detta del Buon Passo)

Due intense giornate vissute nel cuore dell’Umbria con la visita della Città di Orvieto, pozzo di San Patrizio e Civita di Bagnoregio, con visite archeologiche e museali.

Tranquilla e rilassante giornata in amicizia visitando il Borgo dell' Abbazia di Fossanova per poi percorrere un tratto della Via Francigena fino al parco del Castello di San Martino dove abbiamo consumanto "viveri" e fatto quattro salti a ritmo di musica. Ripartiti alla volta dell'Abbazia di Fossanova transitando lungo il Bosco del Polverino.

Le condizioni meteo davano una giornata grigia... noi abbiamo cercato di aggiungere i colori. Monte Circeo, l'acropoli, Monte Circello, Il Fortino, discesa verso il mare sul sentiero panoramico e in prossimità della Grotta delle Capre. Un ringraziamento a tutti i partecipanti da Asd Caminando en Grupo.

Come annunciato oggi abbiamo fatto due escursioni in una con partenza da San Donanto Val di Comino, visita nella Miniera di Re Ferdinando per poi proseguire verso Monte Calvario (1236 mslm) e Colle Nero (1991 mslm).

Oggi una giornata spettacolare sui luoghi della memoria della Linea Gustav dei Monti Aurunci. Storia, natura, cultura, divertimento. Visita alla Lourdes in miniatura e il Museo delle ombre presso Vallemaio (FR).

La previsione meteo per oggi è stata perfettamente confermata, il percorso è stato adeguato alle condizioni meteo del momento, è venuta fuori una escursione con i fiocchi.

Fantastica escursione su Monte Forcellone con un tempo stupendo coperto da sporadiche velature, temperatura gradevole, natura, panorami, divertimento, goliardia.

In pochi scatti viene raccontata la giornata della Festa dell'Apparizione presso il Santuario della SS. Trinità - Vallepietra (RM). Percorso di Fede, Spiritualità, Condivisione, Amicizia, Natura, Storia, Cultura insieme a centinaia di Pellegrini giunti presso il Santuario.

Due giorni particolari, ci siamo cimentati nella costruzione di n. 3 trune nelle quali trascorrere la notte; cena e serata all'insegna della musica. Notte in truna, ciaspolata in nottura con luna piena e passaggio al nuovo giorno.

Anche oggi gradevole ciaspolata in Valle Jovana con partenza da Passo Godi, il punto di arrivo l'agriturismo Jovana dove siamo stati accolti con un fantastico pranzo, il tempo con cielo velato a volte con qualche pioviggine. Un grazie a tutti i partecipanti dalla A.s.d. Caminando en Grupo.

Le condizioni meteo finalmente ci hanno peremesso di trascorrere una piacevole giornata sulle nevi del P.N.A.L.M. da Macchiarvana - Santuario Madonna del Monte Tranquillo.

Non potendo percorrere la strada verso il Valico di Forca d'Acero la ciaspolata per il giorno 8 gennaio è stata aggiornata sulla zona di Prati di Mezzo fino a Fonte Fredda. Temperatura abbastanza rigida ma abbiamo goduto di uno scenario spettacolare.

I commenti sono chiusi.