Progetto DAE in spalla

Condividi con i tuoi Amici

Defibrillatore Semiautomatico (DAE: defibrillatore automatico esterno)

Si tratta di un’apparecchiatura portatile di dimensioni ridotte in grado di rilasciare una scarica elettrica controllata, che viene veicolata al paziente attraverso elettrodi opportunamente posizionati sul torace.
L’intervento in emergenza con defibrillatore risulta efficace se effettuato nei primi minuti dopo l’evento.
Attualmente si sono rese disponibili apparecchiature definite “semiautomatiche” in grado di riconoscere le situazioni sensibili e di guidare attraverso comandi vocali l’operatore al rilascio manuale della scarica dello stimolo elettrico.
È necessario un corso di formazione specifico, della durata di 5 ore, da ripetere ogni 5 anni. Comprende le tecniche di rianimazione cardio polmonare ed il training all’uso del defibrillatore. Al termine viene rilasciato regolare attestato che autorizza all’uso del dispositivo.

Dal 20 gennaio 2016 è obbligatoria la presenza dei DAE marcati CE per le società sportive professionali e dilettantistiche, sia dove si svolge attività agonistica che attività sportiva non agonistica (Decreto Ministero della Salute del 24 aprile 2013, pubblicato in GU del 20 luglio 2013).

L'ASD Caminando En Grupo è dotata di defibrillatore semiautomatico, sempre presente in ogni escursione e opportunamente custodito sulle spalle del Presidente. Grazie all'impegno e alla collaborazione con i centri di formazione autorizzati, molti soci hanno acquisito le competenze necessarie al suo uso, nonchè le tecniche necessarie ad eseguire un massaggio cardio polmonare BLSD (Basic Life Support – early Defibrillation).

Si augura comunque che il DAE resti sempre al suo posto e che ogni escursione sia un momento di relax e divertimento da condividere tutti insieme.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *